PORTONI

Sap offre un servizio completo per la progettzione, installazione e certificazione di portoni per l'edilizia industriale, commeerciale e civile.

L'esperienza maturata in questi anni ci permette di lavorarare per i più differenti settori, aeroportuale, chimico, alimernatare.

La Sap Srl tesa alla ricerca tecnologica finalizzata all'acquisizione di nuovi segmenti di mercato, ha saputo, in questi anni, cogliere e rispondere alle necessità emergenti del settore dell'edilizia pubblica e privata.

Grazie alla sue esperienza costruttiva, alla sua serietà commerciale e alle sue strutture, la Sap Srl Vi ricorda che è in grado di fornirVi i seguenti servizi:

  • Produzione e industrializzazione di sistemi;
  • Promozione dei prodotti e dei sistemi presso gli studi di architettura e ingegneria;
  • Studio e formulazione di offerte mirate ad interpretare e risolvere, nella loro globalità, i più complessi interventi nel campo dell'arredo, nella ristrutturazione, trasformazione o realizzazione "ex novo";
  • Progettazione esecutiva e di sviluppo volta a suggerire, con l'ausilio di strumenti all'avanguardia la corretta applicazione dei proprio manufatti;
  • Manutenzione, pulizia, certificazione prodotti, consulenza.


PORTONI SEZIONALI


Portoni sezionali

I "Portoni Sezionali" si aprono verticalmente verso l'alto permettendo così di risparmiare spazio davanti e dietro il portone. Anche all'interno del capannone il portone non occupa spazio prezioso, perchè il manto viene risposto parallelamente al soffitto, lungo l'inclinazione del tetto o verticalmente lungo la parete. Il loro montaggio oltre luce permette di sfruttare completamente il passaggio netto evitando possibili danneggiamenti.

La ricca ed unica gamma di Portoni Sezionali si integra, quale elemento funzionale e decorativo, nella moderna architettura industriale: dal capannone universale standardizzato allo stabile di prestigio.

Grazie ai numerosi e diversi tipi di applicazione, i portoni sezionali si adattano ad ogni struttura. Quindi esiste un portone idoneo per qualsiasi nuovo edificio e per qualsiasi ristrutturazione.


PORTONI A LIBRO


Portoni a libro

I portoni a libro sono consigliabili in particolare per capannoni con altezza ridotta dell'architrave e in casi in cui la statica non consenta un ulteriore carico del tetto. Si consiglia di considerare il tipo di applicazione già in fase di progettazione.

Un vantaggio essenziale dei portoni a libro consiste nel non ingombro dell'applicazione esterna. Con i portoni applicati all'esterno è possibile sfruttare l'intero spazio all'interno del capannone, quindi non andrà perso prezioso spazio utile nè lateralmente, nè nella zona dell'architrave, nè sotto il tetto. Raccomandabile specialmente contro scassi ed effrazioni.

Le ante riposte lateralmente riducono notevolmente il rischio di danneggiamento del portone durante il transito di automezzi, perchè sono sotto completo controllo visivo dell'autista. Se lo spazio laterale oltre alla luce risulta sufficiente, è amche sfruttabile l'intera larghezza del passaggio.

I Portoni a Libro vengono prodotti secondo la più alta tecnologia e sono conformi agli elevati requisiti di sicurezza della norma di progetto UNI EN 12604. Nonostante la produzione assistita al computer, questi requisiti sono ottenibili soltanto con personale addetto alla produzione ed alla verifica per il controllo della qualità, scrupoloso e conscio della propria responsabilità.


PORTONI PER HANGAR


Portoni hangar

I Portoni per Hangar sono progettati sulle superfici richieste ed esigenze del cliente. Possono essere forniti con dimensioni da 50m/100m di larghezza e alti 10 metri, anche se è possibile studiare appositamente dimensioni particolari.

I nostri prodotti sono adatti a vani di medie e grandi dimensioni, in partivolar modo Hangar, ricoveri mezzi etc.. Numerose referenze sono disponibili su richiesta.

L'istallazione può essere interna o esterna, il portone può essere dotato di guide inferiori a pavimento o essere installato appeso (relativamente alle sue dimensioni) senza necessità di guida inferiore. Se gli spazi laterali sono ridotti, è possibile adottare una soluzione con scorrimento a guida parallele.

Il portone SAP è ideato e progettato per ambienti industriali estremi, in cui sono presenti grandi aperture dove è necessario effettuare grandi movimenti logistici. Il prodotto garantisce lunga durata, risparmio energetico, affidabilità con minimi interventi di manutenzione. Ogni portone è progettato singolarmente per adattarsi al meglio alla struttura su cui deve essere installato e garantire la resistenza al vento della località o di progetto concordata.

TRAVERSA SUPERIORE

Traversa superiore in acciaio zincato a caldo adatta a contenere il gruppo motoriduttore, i cuscinetti, il rullo, le cinghie di sollevamento e gli attacchi del manto. Traversa disponibile nelle seguenti versioni:

  • Non autoportante
  • Portante peso proprio della traversa
  • Portante pesp proprio del portone completo
MANTO

Il manto standard è formato da due teli in poliestere spalmati in PVC ed inseriti in profili doppia ogiva posti all’estremità dei tralicci orizzontali che scorrono sulle due colonne laterali scaricando la spinta del vento a mezzo di profili in polietilene ad altissima densità riducendo al minimo l’attrito e la rumorosità della salita e della discesa del portone.

TRALICCI ORIZZONTALI

I tralicci orizzontali sono formati da profili in acciaio zincato imbullonati e conferiscono la resistenza al vento del manto dimensionato in base alla zona di installazione e/o su richiesta specifica del cliente.

GUIDE DI SCORRIMENTO

Le colonne sono in acciaio zincato su cui scorrono i tralicci orizzontali sono opportunamente dimensionate e sagomate per garantire la resistenza al vento richiesta. Sono disponibili diverse forme costruttive in base alla conformazione strutturale dell’apertura del capannone.

CENTRALE DI COMANDO

Il quadro elettrico è composto da una cassa metallica verniciata di dimensioni 300x400x200 circa con grado di protezione elettrico fino ad IP65, una scheda elettronica per la gestione della logica di funzionamento, dei teleruttori di potenza, e dei relè salvamotore.

  • Alimentazione circuito di potenza 400V Trifase 50 Hz
  • Alimentazione ausiliari 24 Vac
  • Per logiche di funzionamento particolari qudro elettromeccanico con possibilità di controllo da PLC
  • I quadri sono conformi alla CEI EN 60204
GRUPPO MOTO-RIDUTTORE

Motori trifase autofrenanti ventilati alimentati a 400 V dimensionati in base alla grandezza del portone ed accoppiati sul rullo avvolgi cinghie attraverso dei giunti elastici. Tipo di funzionamento S1 (servizio continuo). Gruppo riduttore con cassa in ghisa e verniciato, idoneo a sopportare applicazioni gravose. Il numero dei gruppi motoriduttore dipende dalle dimensioni della porta e sono distribuiti lungo il rullo avvolgitore inserito nella traversa (vel. medie 0,1 - 0,2 m/s).

TELO MODULARE

Il manto è composto da singoli settori inseriti in profili doppia ogiva. Questo sistema permette di sostituire in caso di danneggiamenti o usura i singoli settori che compongono il manto senza dover sostituire l’intero telo.

CINGHIE DI SOLLEVAMENTO

Le cinghie vengono fissate al rullo avvolgitore a mezzo di piastre imbullonate e al traliccio inferiore a mezzo di un particolare sagomato regolabile in altezza. Le due stremità delle cinghie sono asolate e cucite con tenuta della cucitura certificata fino a 1500 kg ogni cinghia.

SPECIFICHE TECNICHE CINGHIE DI SOLLEVAMENTO
Cinghie di sollevamento
CARICO VENTO
Carico vento

Si riporta diseguito la tabella dela scala Beaufort che classifica il vento rispetto al sua velocità.

Carico vento
FUNZIONAMENTO

Le cinghie di trazione sono fissate sull’albero avvolgitore e vengono ancorate a mezzo di attacchi registrabili al traliccio inferiore, il quale sollevandosi raccoglie i successivi impacchettando il manto del portone. Verranno forniti ulteriori dettagli in fase di progettazione e realizzazione dei portoni. Il traliccio superiore è fissato alla traversa e le cinghie di sollevamento sono fissate sul doppio traliccio inferiore.



PORTONE SEZIONALE ALR F42 VITRAPLAN

Vitraplan Vitraplan

Con ALR F42 Vitraplan, insignito con il prestigioso Red Dot Design Award, il riconos cimento internazionale che viene ogni anno assegnato dal Design Zentrum Nordrhein-Westfalen a prodotti particolarmente innovativi in grado di distinguersi per il loro carattere estremamente simbolico ed emozionale, Sap propone un portone sezionale dal design esclusivo.

Grazie alla chiusura di grande appeal, ALR Vitraplan mostra finestrature trasparenti che, applicate sul manto del portone, creano un affascinante gioco di riflessi e trasparenze. La superficie della chiusura è inoltre complanare ed interrotta unicamente da giunti stretti tra le finestrature.

ALR Vitraplan si integra in modo ottimale alle diverse architetture grazie alle due sobrie tonalità di finestrature: marrone e grigia. Disponibile in larghezze fino a 6.000 m e in altezze fino a 7.500 m, il portone ALR Vitraplan è caratterizzato da un profilo telaio che, celato alla vista, accentua l'effetto facciata continua. Contraddistinto da lastre doppie in acrilico trasparente dello spessore di 26 mm, ALR Vitraplan è realizzato con l'innovativa tecnologia Duratec. Con le nuove finestrature in materiale sintetico Duratec, estremamente resistenti ai graffi ad elevata coibentazione termica - i portoni sezionali Hörmann mantengono nel tempo la loro trasparenza originale.

La finestratura applicata a filo a complanare alla superficie convince per l’affascinante combinazione di specchiature e trasparenza. I profili del telaio sono coordinati alle tonalità delle finestrature, in grigio o marrone.


Dimensione portone
  • Larghezza max. (mm) 6000
  • Altezza max. (mm) 7500

Coibentazione termica EN 13241-1, allegato B EN 12428
  • Valore U in W/(m2K) con una superficie portone di 5000x5000mm

  • Lastra doppia di serie: 3,2
  • Con equipaggiamento ThermoFrame: 3,2

  • Lastra tripla opzionale: 3,1
  • Con equipaggiamento ThermoFrame: 3,1

PER UN’ARCHITETTURA RAFFINATA

Le lastre riportate a filo e complanari alla superficie donano all’ALR F42 Vitraplan un particolare tocco di eleganza e trasparenza. Il profilo telaio è nascosto: niente va a disturbare l’efetto facciata continua. La parte frontale con finestratura uniforme è accattivante e attira lo sguardo sui moderni edifici industriali e privati rappresentativi.

Il portone può essere integrato in modo armonioso nella facciata grazie alle finestrature nelle tonalità marrone e grigia nonché in una tonalità scura del profilo telaio abbianta al colore del vetro.


ALR F42 Portoni in alluminio per un rivestimento esterno resistente a cura del cliente

La base del portone per il rivestimento della facciata è costituita da profili telaio con riempimento sandwich in poliuretano.
Il rivestimento viene applicato sui profili orizzontali. A richiesta sono disponibili profili di montaggio verticali sui quali si può fissare con facilità e discrezione il materiale della facciata.

Il rivestimento della facciata a filo della superficie a cura del cliente può essere realizzato in legno, metallo, ceramica, materiale sintetico o altro – secondo il proprio gusto. Tenere in considerazione il peso massimo al metro quadro del rivestimento esterno che verrà applicato.


Dimensione portone - a seconda del peso del rivestimento esterno
  • Larghezza max. (mm) 7000
  • Altezza max. (mm) 4500

Coibentazione termica EN 13241-1, allegato B EN 12428
  • Valore U in W/(m2K) con una superficie portone di 5000x5000mm
  • Riempimento sandwich in poliuretano

DETTAGLIO DELL’AUSILIO DI PROGETTAZIONE

Montaggio standard in luce

Esecuzione standard

1. Sezione orizzonatale collegamento del telaio portone alla parete della facciata
2. Sezione verticale punti di giunzione tra gli elementi


Esecuzione con profili di montaggio (rosso)

3. Sezione orizzontale collegamento del telaio portone alla parete della facciata
4. Sezione verticale punti di giunzione tra gli elementi


Visita i nostri siti web dedicati ai portoni INDUSTRIALI e CIVILI