pellicole solari

PELLICOLE SOLARI SAP

La Pellicola a controllo solare per vetri o più comunemente chiamate pellicole antisolari o filtri solari per vetri indicano dei prodotti adatti a migliorare l’efficienza e/o l’isolamento di una superficie vetrata.

L’applicazione delle pellicole antisolari che propone Sapsistemi riequilibra il clima degli ambienti rendendoli freschi e confortevoli, migliorando il rendimento del personale dipendente e consente inoltre un notevole risparmio energetico.

Sono la soluzione ideale per garantire risparmio energetico, economico, riscaldamento e climatizzazione performanti. L’applicazione dei filtri solari è rapida e non invasiva, ideali per vetri o vetrate, per uffici con grandi finestre, stabilimenti, capannoni ma anche negozi e piccole attività, sono in grado di filtrare i raggi solari e garantire un’adeguata conservazione della temperatura desiderata.

Le pellicole per il controllo solare sono create da una composizione di strati ultrasottili tramite un processo che non utilizza ossidi metallici. Le pellicole solari durano quindi nel tempo e le loro caratteristiche ne eliminano il rischio di corrosione.

Le pellicole solari trattengono il calore generato dai sistemi di riscaldamento e il freddo degli impianti di climatizzazione. In questo modo è quindi possibile diminuire l’utilizzo degli impianti e le relative spese. Il minor utilizzo degli impianti prevede inoltre la loro minore usura, influendo ancora una volta sul risparmio economico.

L’installazione di pellicole solari non comporta solamente un risparmio economico.
Sono tanti infatti i vantaggi dei filtri per il controllo solare:

  • Risparmio economico > Le pellicole solari trattengono calore generato dai sistemi di riscaldamento e il freddo degli impianti di climatizzazione. In questo modo è quindi possibile diminuire l’utilizzo degli impianti e le relative spese. Il minor utilizzo degli impianti prevede inoltre la loro minore usura, influendo ancora una volta sul risparmio economico con l’ammortamento della spesa in pochi anni.

  • Riduzione dell’inquinamento ambientale > Edifici con una maggiore protezione termica, consentono un minore utilizzo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. Quindi una minore emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

  • Sicurezza e riduzione dei raggi UV > I raggi UV sono dannosi per la pelle, anche quelli che filtrano dalle finestre. Le pellicole solari riducono i raggi ultravioletti fino al 99%. La protezione si estende inoltre ad arredi, tessuti, pavimenti ed interni.

  • Maggiore comfort degli ambienti > Le pellicole oscuranti per vetri riducono notevolmente gli effetti dell’abbagliamento solare, permettendo di lavorare in maniera comoda e senza distrazioni. Grazie al filtro termico, evitano inoltre il surriscaldamento degli edifici.
    Riducono l’abbaglio offrendo un maggiore confort visivo. Sono ideali per la difesa della privacy consentendo di vedere dall’interno verso l’esterno ma evitando la visione dall’esterno verso l’interno.
    Grazie all’assorbimento dei raggi UV al 99% si elimina il problema dello scolorimento e deterioramento di documenti e merci dovuto ad essi.

  • Miglioramento dell’estetica > Le pellicole solari sono una soluzione elegante e funzionale. Grazie alle diverse tipologie e modelli disponibili è possibile scegliere tra la variante più adatta al tipo di edificio. Garantiscono una maggiore eleganza all’estetica dell’edificio.
    Le pellicole antisolari sono formate da una base di materiale poliestere trasparente sulla quale viene posto un rivestimento estremamente sottile di alluminio vaporizzato a densità controllata.
    Su questo viene posto un ulteriore strato di poliestere con un successivo trattamento antigraffio per proteggerlo da abrasioni e corrosioni.
    L’effetto esterno che si ottiene è speculare di colore argento.

  • Manutenzione agevole > Le pellicole solari per vetri non richiedono manutenzioni particolari, ma solamente una periodica pulizia standard.
    Dopo 20 giorni diventa un corpo unico con il vetro, non richiedono nessuna manutenzione.
    Nessuna modifica degli infissi.
    Nessun disagio all’attività produttiva.

Visto la tipologia e la composizione delle vetrate attuali, l’installazione delle pellicole antisolari è realizzabile solo in esterno, ma sono soggette ad una maggior usura e degrado, dovuto ai fattori atmosferici e radiazioni UV. Pertanto bisogna fare attenzione alla scelta delle pellicole ed è fondamentale selezionare prodotti con tecnologie all’avanguardia.

Il parametro importante per l'analisi condotta è il valore "l/gli/" che indica la quantità di energia solare che passa attraverso la pellicola.

Caratteristiche e vantaggi

  • La soluzione più indicata per edifici che hanno un grande spreco energetico a causa del calore solare entrante
  • Pellicola a controllo solare riflettente e per la privacy esterna per l'elevato effetto specchio
  • Tecnologia avanzata dello strato antigraffio in polimerico che aumenta la durata e ne facilita la pulizia - tecnologia con brevetto proprietario
  • Miglioramento significativo delle condizioni di lavoro grazie all'alta riduzione del calore solare entrante
  • Riduzione dei costi energetici per il condizionamento con ritorno dell'investimento in meno di 3 anni
  • Riduzione delle emissioni di CO2 di decine di tonnellate all'anno
  • Privacy diurna - effetto 'one way' mirror con le condizioni della luce adatte
  • Eccellente riduzione dell'abbaglio per facilitare il lavoro con schermi di computer e per ridurre l'affaticamento oculare
  • Eccellente protezione dai raggi UV integrata al poliestere: aiuta a ridurre il deterioramento di tappezzeria, arredi e opere d'arte
  • Adatto per l'applicazione di vetri singoli, doppi e doppi isolanti a bassa emissività
  • Installazione esterna