ALUCOBOND

MATERIALE


Rivestimento di facciata per eccellenza, Alucobond è un pannello composito costituito da due lamiere in lega di Alluminio e da un nucleo in materiale termoplastico o minerale ad alta densità accoppiati con procedimento di fabbricazione in continuo che ne consente il taglio in misura. In un unico prodotto troviamo qualità mai offerte prima: leggerezza, robustezza, planarità, autoestinguenza e lavorabilità.

Alucobond, grazie alla sua anima in materiale termoplastico, è una lastra leggera, ma nonostante ciò la doppia lamina di alluminio ne rende la superficie estremamente piana e con maggiore planarità di materiali diventa anche quattro volte più pesanti. Alucobond è robusto: resiste agli urti e la speciale verniciatura in PVDF è totalmente insensibile all'effetto degli agenti atmosferici. Alucobond oltre ad essere omologato in Italia classe 1 è anche autoestinguente.

La resistenza alle intemperie è combinata ad elevati valori di resistenza acustica, termica ed al fuoco. La vasta scelta di colori soddisfa ogni esigenza architettonica. La facile lavorabilità rende Alubond® un pannello versatile in grado di soddisfare le più complesse richieste progettuali.


CARATTERISTICHE


SOSTENIBILITA'
Ambiente, Salute e Sicurezza

Alucobond ha fatto del rispetto ambientale un impegno prioritario. L’Azienda considera il mantenimento delle risorse naturali come un’esigenza imprescindibile volta a garantirne continuità di fruizione alle future generazioni. Alucobond pertanto è impegnata in un continuo miglioramento - oltre le direttive imposte - introducendo propri standard operativi a salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica di raggiungere una posizione leader anche in termini di sostenibilità nel tempo della propria attività.
Alucobond è stata una delle prime Aziende ad introdurre e sviluppare un proprio Sistema di salvaguardia dell’Ambiente fino ad ottenere una Certificazione di Qualità UNI EN ISO 14001 a garanzia del costante impegno in materia di tutela ambientale e della salute.

Salvaguardia dell'Ozono

Né durante la produzione né dopo la sua installazione per un rivestimento dì facciata, Alucobond rilascia elementi volatili di tipo CFC. Il nucleo sintetico di Alucobond non contiene Azoto, Cloro o Zolfo. Pertanto la scelta di Alucobond per una vasta gamma di applicazioni è sicura nel più ampio significato del termine, anche in riferimento alla salvaguardia dell’ambiente.

Ciclo di vita

Durante decenni di servizio in un tipico sistema di facciata ventilata, Alucobond protegge la struttura edilizia dagli agenti atmosferici, dai dannosi effetti delle emissioni industriali e dall’inquinamento ambientale.
Vantaggi:

  • Ridotti costi di manutenzione;
  • Lunga durata della struttura edilizia.

Un sistema di rivestimento esterno con Alucobond funge da barriera contro le radiazioni solari. L’intercapedine ventilata unitamente allo strato isolante. laddove sia richiesto, riduce notevolmente la trasmissione di calore.
Vantaggi:

  • In inverno: risparmio energetico in relazione ai costi di riscaldamento;
  • In estate: risparmio energetico in relazione ai costi di condizionamento.

Il sistema di rivestimento a facciata ventilata protegge la muratura dell’edificio da ampie e rapide escursioni termiche.
Vantaggi:

  • Riduzioni delle dilatazioni termiche della struttura muraria;
  • Prevenzione di fessurazioni e screpolature.

L’umidità può migrare attraverso la muratura. La struttura edilizia si mantiene asciutta.

Riciclaggio

Alucobond è totalmente riciclabile al 100%. Sia il nucleo in materiale sintetico sia le pelli in alluminio possono essere fusi e riutilizzati come materia prima per la produzione di nuovi pannelli.


PLANARITA'

Benvenuti nel mondo Alucobond. Un mondo a parte dai tradizionali materiali da costruzione. Architetti e Designers sono catturati dalla spettacolare planarità superficiale di Alucobond. Date un’occhiata a ciò che il mondo del design è oggi in grado di realizzare in termini di planarità con l’impiego di questo pannello composito in alluminio.
Dopodichè entrate in sintonia con Alucobond e cominciate a materializzare le vostre progettazioni. Scoprirete un affascinante universo di soluzioni innovative. Alucobond si conforma ai vostri desideri, sia che lo immaginiate in superfici piane, sia scatolate o sagomate con la massima libertà di progettazione.

Vi sarà impossibile immaginare una soluzione più brillante, più esclusiva per scultoreità e rigidità delle forme, per la planarità delle superfici, nonché per la resistenza agli agenti atmosferici, per l'incredibile rapporto peso/rigidità, per le eccellenti proprietà di smorzamento di vibrazioni e rumori.
Con l’impiego di Alucobond avrete la garanzia di un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale. La straordinaria duttilità di Alucobond ne consente l’adattamento a qualsiasi struttura edilizia. La sua rigidità può soddisfare senza compromessi qualunque requisito statico assicurando assoluta planarità anche su grandi campiture. I suoi colori preverniciati si mantengono costanti su tutto ìl rivestimento, pannello per pannello, anno dopo anno.


LE CURVE

Grazie al suo nucleo plastico Alucobond segue senza limitazioni la vostra immaginazione consentendovi una totale libertà di progettazione.
Si conforma in campiture perfettamente planari, se è questo che desiderate, ma è anche pronto a seguire ogni curva, ogni piega, ogni forma da voi progettata. Paradossalmente, uno dei materiali più planari disponibili nella gamma dei materiali da costruzione, rappresenta anche la scelta migliore per realizzare superfici curve di grande plasticità formale. La rigidità del pannello rimane inalterata. Noi diciamo che “anche quando Alucobond si curva, rimane piano” e tale rimarrà per tutto il suo lungo ciclo di vita.

Planarità e curvabilità conducono sempre a risultati sorprendenti. La sua straordinaria adattabilità offre agli Architetti tante più soluzioni quanto più è versatile la loro immaginazione. La versatilità di Alucobond ne consente ottimi risultati sia in architettura d’esterni che d’interni, sia per nuovi edifici che per interventi di ristrutturazione.li suo impiego è praticamente illimitato. Le facciate ventilate in Alucobond preservano le strutture murarie dall’umidità e consentono vantaggiosi risparmi energetici. Alucobond è in grado di proporvi un’ampia gamma di tipologie applicative mirate a risolvere al meglio ogni singola esigenza progettuale sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell’immagine, dell’impatto estetico e della durata. Risultati paragonabili con l’impiego di altre tecnologie e materiali potrebbero essere conseguiti solo a costi di ordine decisamente più elevato.

Edifici pubblici, amministrativi, residenziali, istituzionali, commerciali, influenzano sensibilmente la nostra vita sociale e, contemporaneamente, conferiscono alle nostre città una loro connotazione individuale. Marchi di grande rilevanza e Società multinazionali attribuiscono importanza prioritaria alla personalizzazione delle loro Sedi. Alucobond offre soluzioni su misura per ogni esigenza progettuale. Alucobond è molto spesso prescelto in quanto le sue esclusive caratteristiche fanno di ogni progetto un sicuro punto di riferimento.


LAVORAZIONE


TAGLIO

Alucobond può essere tagliato con l’impiego di sezionatrici per pannelli a lama circolare, o in alternativa con seghetto.
Requisiti per il taglio con sega circolare: lama di taglio con denti al carburo.

  • Geometria della lama o del nastro: spessore dei denti di taglio circa 24 mm, cornici dall'esterno all'interno per prevenire inceppamenti.
  • Geometria dei denti: alternati trapezioidali e piani. Passo: 1O•12 mm Angolo di incidenza Q 15° Angolo di spoglia -y: 10° (positivo) Max. velocità di rotazione v: 5000 m/min Avanzamento max.: 30m/min.

FORATURA

Alucobond può essere forato con punte elicoidali da trapano comunemente usate per alluminio e plastica montate su normali elettroutensili per metalli. Materiale delle punte: Acciaio rapido (HSS). Si raccomandano utensili con punta di centraggio.


TRAFORATURA

Alucobond può essere traforato a disegno con taglio ad acqua, centri di lavoro CNC, copiatrici a pantografo e seghetti oscillanti.


TRANCIATURA

La tranciatura può essere eseguita con cesoie a ghigliottina. Al fine di prevenire marcature, si raccomanda di interporre uno strato protettivo tra il pannello Alucobond ed i morsetti nonchè di calibrare al minimo la pressione di serraggio degli stessi. Posizionare uno strato protettivo anche sul tavolo di alimentazione. Non usare tavoli a sfere in quanto possono danneggiare la superficie di Alucobond. La tranciatura a cesoia provoca una lieve imbutitura sul bordo della lamiera interna.


PUNZONATURA

I pannelli Alucobond possono essere forati con punzonatrici convenzionali per metalli o intagliatori manuali. Per ottenere precisione di taglio, impiegare utensili affilati e con il minimo scarto rispetto alla superficie d'appoggio. La punzonatura provoca una lieve imbutitura sul bordo della lamiera interna.


CALANDRATURA

Alucobond può essere curvato a calandra. Per proteggere la superficie di Alucobond durante le operazioni di curvatura a calandra si raccomanda dì utilizzare esclusivamente rulli perfettamente levigati e privi di rilievi o altri difetti.


AVVITATURA

Con normali viti in inox per legno, lamiera e metallo. Per fissaggi in esterni, si raccomanda di tener conto della dilatazione termica lineare del pannello e di renderla possibile con gli opportuni accorgimenti.


CURVATURA

La curvatura è realizzabile con piegatrice meccanica o pressa curvatrice. Il min. raggio interno di curvatura possibile è:

  • Per Alucobond: i = 10 x sp.
  • Per Alucobond Plus: r = 10 x sp.
  • Per Alucobond A2: r = 25 x sp.

Si raccomanda di interporre uno strato protettivo durante le operazioni di curvatura, li ritorno è maggiore che nella lamiera di alluminio pieno.
E’ consigliabile realizzare un prototipo prima della produzione di serie.


RIVETTATURA

La rivettatura è possibile con normali utensili e rivetti ad espansione con spina. Per rivettatura in esterni, si raccomanda di tener conto della dilatazione lineare del pannello e di renderla possibile con gli opportuni accorgimenti.


GIUNZIONI

Con profili in alluminio a denti di sega disponibili per pannelli Alucobond 3, 4 e 6 mm, o serrando i pannelli tra idonei estrusi in alluminio.


SALDATURA

La tecnica di fresatura ad aria calda è idonea per giunzioni di Alucobond con l’impiego di apparecchiature a getto di aria calda e cordoncino di riporto.
La tecnica di saldatura ad aria calda consente la realizzazione di giunti a tenuta e solo per impieghi decorativi. Non è idonea per la realizzazione di giunzioni strutturali.


INCOLLAGGIO

Per applicazioni in esterno e strutturali:

  • Adesivi siliconici
  • Nastri biadesivi VHB (Consultare il fornitore di adesivi per per una corretta applicazione)

Per applicazioni in interni:

  • Adesivi per metallo
  • Nastri biadesivi (Non vi è adesione in corrispondenza del nucleo in materiale sintetico. Applicare l’adesivo solo in corrispondenza delle superfici in alluminio).

COLORI


SOLID COLOURS

La lucentezza dei colori a pastello e' tra il 30-40% rispetto alla scala Gardner.


Alucobond


Alucobond


Alucobond


Alucobond


Alucobond

100
Reinweiß 10
PureWhite 10
Blanc pur 10



101
Weiß 16
White 16
Blanc 16




102
Cremeweiß
Cream
Blanc crème



103
Beige
Beige
Beige




104
Hellgrau
Light grey
Gris clair

Facciate ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate

200
Lemonengelb
Lemon
Jaune citron



201
Rot
Red
Rouge




202
Rubinrot
Ruby
Rubis



203
UltramarineBlau
UltramarineBlue
Bleu marine




204
Mossgrun
Moss green
Vert mousse



METALLIC COLOURS

La lucentezza dei colori metallici e' tra il 30-40% rispetto alla scala Gardner.


Alucobond


Alucobond


Alucobond


Alucobond


Alucobond

500
Silbermetallic
SilverMetallic
ArgentMètallique



501
Rauchsilber
metallic
Smoke
SilverMetallic
GrisFumè
Mètallique


502
Graumetallic
GreyMetallic
GrisMètallique


503
Champagner
Metallic
Champagne
Metallic
Champagne
Mètallique


504
Bronzemetallic
BronzeMetallic
BronzeMètallique

Faccitae ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate


Facciate ventilate

600
SunriseSilberMetallic
SunriseSilverMetallic
SunriseArgentMètallique




601
GoldMetallic
GoldMetallic
GoldMètallique




602
BrillantMetallic
BrilliantMetallic
BrillantMètallique



603
GraublauMetallic
GreyBlueMetallic
GrisBleuMètallique




604
Grunmetallic
SeafoamGreenMetallic
VertMètallique



SPECIAL EFFECT COLOURS

Se non specificato, la lucentezza dei colori a effetti speciali e' tra il 70-80% rispetto alla scala Gardner.


Facciate ventilate


Facciate ventilate

800
HellgrauShine
LightGreyshine
GrisClairBrillant




889
Konigsblau
effektsilber
SparklingBlue
Metallic
BleuArgent
Mètallique

Facciate ventilate colori


Facciate ventilate colori

888
SchwarzmetEffektsilber
SparklingBlackMetallic
NoirArgentMètallique




890
Verkehrsroteffektsilber
SparklingRedMetallic
RougeArgentMètallique






NATURAL


Alucobond Natural trasmette integralmente ai Vostri progetti la bellezza e le inconfondibili caratteristiche dell’alluminio naturale. A distanza ravvicinata, il disegno delle sottili tramature ottenute con esclusivi procedimenti di lavorazione dei coli in alluminio crea un forte elemento di impatto visivo offrendo nuovi strumenti progettuali all’Architetto. Da lontano, sarà invece possibile apprezzare differenti effetti di riflessione della luce predeterminati in base alla scelta della tramatura superficiale. La naturale lucentezza e la levigatezza superficiale dell’alluminio naturale danno risalto e conferiscono ulteriore pregio agli elementi architettonici da Voi disegnati, senza appesantire i Vostri budget economici.


Alucobond Natural mantiene inalterate le ineguagliabili caratteristiche di straordinaria planarità, rigidità, leggerezza, sagomabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Alucobond Natural è di facile manutenzione e pulizia, contrariamente ad altri laminati metallici con superficie a rilievo. Alucobond Natural rappresenta una soluzione ideale per Architettura d’esterni ed interni e rafforza ulteriormente il ruolo di Alucobond come leader mondiale nel campo dei pannelli compositi in alluminio. La scelta di Alucobond in progetti che richiedono sostenibilità ambientale dei materiali impiegati rappresenta letteralmente una scelta naturale. Alucobond è totalmente riciclabile.

Facciate ventilate colori

Alucobond Natural è producibile, con limiti di minimo quantitativo d’ordine, sia come Alucobond che come Alucobond plus. Per ulteriori informazioni sulla gamma di produzione si prega di far riferimento al Produttore o al più vicino Distributore di zona. Al fine di evitare variazioni di riflessione della luce, i pannelli debbono essere lavorati ed installati uniformando la direzione ed il verso delle frecce premarcate sulla protezione pelabile. Come per qualunque finitura ad effetto metallizzato, si possono verificare lievi differenze di tono tra differenti produzioni. Pertanto si raccomanda di ordinare in unica soluzione l’intero fabbisogno a fronte dello stesso progetto.


SPECTRA


Sono disponibili N.° 9 colori cangianti , il cui aspetto cambia secondo la distanza dalla superficie / punto di vista e la posizione della luce , per effetto dei pigmenti presenti nella verniciatura.

Spectra

ALUCOBOND WOOD DESIGN


Le nuove finiture ALUCOBOND WOOD DESIGN e le ben note qualità prestazionali dei pannelli compositi in alluminio ALUCOBOND si integrano per dare maggior valore ai Vostri progetti in Architettura.

ALUCOBOND WOOD DESIGN è disponibile in 5 diverse finiture di attualità. Restano invariate le stesse impareggiabili caratteristiche che hanno fatto di ALUCOBOND un punto di riferimento: assoluta planarità, eccellente sagomabilità, ineguagliato rapporto tra peso e rigidità, eccezionale resistenza agli agenti atmosferici. L’impiego di un sistema di verniciatura di alta qualità applicato con procedimento in continuo “coil – coating” assicura l’integrità dell’aspetto estetico per molti decenni.

ALUCOBOND WOOD DESIGN è di facile pulizia e manutenzione, contrariamente al legno naturale ai laminati HPL, risultando un materiale ideale in Architettura d’esterni ed interni. Un motivo in più per cui ALUCOBOND è il pannello composito in alluminio apprezzato in tutto il mondo.

ALUCOBOND WOOD DESIGN rappresenta letteralmente una scelta naturale per tutti i progetti in cui la eco-sostenibilità dei materiali è un requisito imprescindibile.


NOTE

Si raccomanda di ordinare in unico lotto di produzione l’intera fornitura di pannelli ALUCOBOND WOOD DESIGN necessari per il completamento del progetto. Inoltre è necessario installare i pannelli uniformando direzione e verso delle frecce premarcate sulla protezione


COLORI DISPONIBILI
Facciate ventilate dark-zebrano

Dark-Zebrano

Facciate ventilate royal-cedar

Royal-Cadar

Facciate ventilate manitoba

Manioba

Facciate ventilate redwood

Redwood

Facciate ventilate elegant-oak

Elegant-Oak









ALUCOBOND MEDIA

Create il Vostro messaggio personalizzato attraverso una piattaforma di facciata “Led Alucobond”. Potete far conoscere un singolo prodotto o proiettare un video specifico, dando vita all'immagine del Vostro edificio.

L'aggiunta di luci, colori e immagini di una facciata, aggiunge un'altra dimensione all'architettura del palazzo. crea distinzione e di fascino, eliminando la componente statica di architettura.

Alucobond media è un sistema integrato di fusione del materiale Alucobond e di un sistema di illuminazione integrato.

Applicazioni ideali:
annunci a lettere scorrevoli, su piccoli monitor o su grandi schermi video, loghi, identità aziendali, ritratti, arte digitale...

OFFRIAMO:

  • Un supporto tecnico personalizzato
  • I punti in base alla necessità del cliente
  • Servizi su misura

CARATTERISTICHE:

Facciate ventilate

ALUCOBOND PHOTOVOLTAIC


ALUCOBOND FOTOVOLTAICO offre agli architetti l'opportunità di integrare moduli fotovoltaici nel sistema di rivestimento Alucobond senza perdere flessibilità e stile nel design.

E' l'integrazione tra il pannello Alucobond e i sistemi fotovoltaici più avanzati.

Il nostro servizio comprende la progettazione e la posa in opera di tutto il rivestimento. Proponiamo anche piani di investimento con ben indicati i termini del ritorno economico dell'investimento

Oltre ai sistemi fotovoltaici realizziamo anche impianti solari termici. Visitate il sito www.solare.ws per maggiori informazioni.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Facciate ventilate

SCHEDA TECNICA


Facciate ventilate Facciate ventilte Facciate ventilate


COMPORTAMENTO AL FUOCO


COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI PANNELLI ALUCOBOND

Facciate ventilate Facciate ventilate Facciate ventilate

APPLICAZIONI SOTTOSTRUTTURE


Pannelli alucobond

Pannelli Alucobond scatolati
ed agganciati su spinotti in
acciaio inox per disposizione
verticale del pannello

Pannelli Alucobond

Pannelli Alucobond scatolati,
con risvolti rinforzati in Alluminio
serrati ed avvitati per disposizione verticale del pannello

Pannelli Alucobond

Pannelli Alucobond scatolati,
rinforzati con profili maschio/
femmina (sistema SZ20) per
disposizione orizzontale del pannello

Pannelli Alucobond

Pannelli Alucobond serrati
ed avvitati. Sistema di giunto
"doppio omega" per disposizione
verticale del pannello

Pannelli Alucobond

Alucobond avvitato su struttura in Aluminio

Pannelli Alucobond

Alucobond rivettato su struttura in Aluminio

Pannelli Alucobond

Fissaggio di profili in Alluminio
sul retro di pannelli Alucobond
con la tecnica del silicone strutturale

Pannelli Alucobond

Finitura superiore del pannello -
sezione verticale

Pannelli Alucobond

Angolo esterno -
sezione orizzontale

Pannelli Alucobond

Davanzale di finestra in Alucobond allineato con il rivestimento

Pannelli Alucobond

Pannello sul colmo di finestra -
sezione verticale

Facciate ventilate

Sezione Orizzontale




Facciate ventilate

Sezione Orizzontale




Facciate ventilate

Sezione Orizzontale




Facciate ventilate

Sezione Orizzontale




Facciate ventilate

Sezione Orizzontale


Facciate ventilate

Sezione Orizzontale


Facciate ventilate

Disposizione del pannello
orizzontale o vericale


Facciate ventilate

Finitura inferiore del pannello -
sezione verticale

Facciate ventilate

Angolo interno -
sezione orizzontale

Facciate ventilate

Sezione Verticale


Facciate ventilate

Davanzale di finestra in
Alucobond con drenaggio
interno - sezione verticale

Faciate ventilate

Sezione Verticale




Facciate ventilate

Sezione Verticale




Facciate ventilate

Sezione Verticale




Facciate ventilate

Sezione Verticale




Facciate ventilate

Sezione Verticale


Facciate ventilate

Sezione Verticale




























































































































INFORMAZIONI GENERALI


Lavorazione/Posa

Per evitare variazioni di riflesso su ALUCOBOND nei colori metallizzati, si raccomanda di installare i pannelli in una stessa direzione. Vale a dire che le frecce premarcate, sia sulla protezione pelabile sia sul retro dei pannelli, dovranno essere parallele ed equiverse. Lievi differenze di colore sono possibili tra differenti lotti di produzione di ALUC0B0ND nei colori metallizzati. Pertanto si raccomanda di installare in sequenza pannelli da un unico lotto di produzione a fronte di uno specifico progetto.

Tolleranze Dimensionali

Spessore: mill-finish/preverniciato/
anodizzato: ±0,2 mm
Larghezza: -0/+4 mm
Lunghezza: 1000-4000 mm -01+6 mm
4001-8000 mm -0/+10 mm

A causa del procedimento di produzione, si può verificare nel senso della larghezza un disallineamento di max. 2 mm tra le due lamiere.

Rimozione del Pelabile

Si raccomanda di asportare la protezione pelabile al più presto dopo l’installazione. In presenza di temperature elevate, può infatti accadere che rimangano sulla superficie del pannello dei residui di colla a causa delle radiazioni UV. Per la rimozione, si prega di richiedere istruzioni specifiche.

Lavaggio e Manutenzione

La frequenza di lavaggio raccomandata è funzione della geometria delle sporgenze, dell’ubicazione dell’edificio e del grado di insudiciamento. Per indicazioni specifiche, si prega di richiedere le relative schede tecniche.

Stoccaggio

Proteggere le casse d’imballo da pioggia, infiltrazioni di umidità e formazione di condensa. Pertanto si raccomanda di stoccare ALUCOBOND in ambiente chiuso ed asciutto. Sovrapporre non più di 6 casse di imballo di eguale formato.


REALIZZAZIONI


Realizzazioni Sap